Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

lunedì 5 ottobre 2009

115 - SECONDA SETTIMANA OTTOBRE MISSIONARIO

La seconda settimana dell’Ottobre Missionario è dedicata al tema della Vocazione che motiva qualsiasi impegno di annuncio e testimonianza missionaria, come risposta ad una chiamata.

.

La missione per don Ruggero Ruvoletto, ucciso a Manaus in Brasile il 19 settembre 2009.
.

Don Ruggero, com‘è nata la sua scelta missionaria?

«È nata con la mia stessa ordinazione. È una vocazione che è cresciuta in me, sia per disponibilità personale, sia per risposta all‘invito della chiesa ad essere prete per il mondo. Accanto al vescovo Franceschi e nell‘incontro con molti missionari nella diocesi di Padova, si è accentuato il mio desiderio di condividere la fede, la vita, il tempo, il servizio. Aggiungo che se non ci fosse stato l‘invio in missione, avrei accettato lo stesso la situazione perché comunque oggi la missione è la stessa vita della chiesa, è accogliere lo straniero, è fare un cammino educativo, è favorire la promozione umana. Non è più una questione di chilometri, spazi, oceani, culture…».

.

Quale arricchimento le ha portato finora questa esperienza?

«Sono stato ben accolto e molto aiutato dalla gente. Ho conosciuto la positività del Brasile. Doni che ho ricevuto qui sono stati senz‘altro l‘incontro con il protagonismo dei laici, la chiesa di popolo, le comunità di base, e poi vedere la serenità tipica con cui i brasiliani affrontano le difficoltà, osservarli muoversi tra i problemi economici, lavorativi, quotidiani, con disponibilità interiore. Altri doni sono la percezione del binomio tra fede e vita, impegno nella chiesa e apertura sociale e politica, ma anche il fatto di non contare su molte strutture esterne e mezzi, bensì sulla condivisione della vita con i confratelli locali e con la gente. Il dono per noi come cristiani, è di poter stare al fianco di persone, vescovi e preti, per costruire assieme la chiesa locale».

.

(intervista inedita a don Ruggero Ruvoletto, raccolta nel 2006 da Martina Pegoraro, prima della sua esperienza a Manaus)

.

invia una mail di commento - scrivi a p.gigiba@gmail.com