Il pianto di Pietro - Santa Maria dell'Almudena (Madrid) |
Pietro non riconosce il suo Signore nel crocefisso: si scandalizza, come tutti. La sua caduta, prevista e predetta, gli mostrerà che Gesù è fedele anche nella sua infedeltà.
Lui conosce un altro Cristo (quello che guariva i malati e risuscitava i morti,davail pane e confondeva i nemici) per il quale era disposto anche a morire; questo invece (povero e umiliato) lo sconcerta e lo scandalizza. Il velo, che è ancora sul suo cuore, gli impedisce di riconoscere il Signore. Gli rimangono in mano solo i cocci delle presunzioni con cui si era identificato.
Il pianto squarcia questo velo e Pietro scopre la sua verità di uomo che non conosce il Signore e, insieme, la verità di Dio che muore per lui che lo rinnega. Al di là di ogni illusione, vede chiaramente se stesso. Ma il ricordo della Parola di Gesù gli impedisce di cadere nella disperazione e lo strappa dall'inferno del proprio fallimento.
La nostra fedeltà, Signoer Gesù, viene meno e non riconosciamo più, nel tuo volto sofferente, colui che è venuto a salvarci: ridesta la nostra fede in te perchè possiamo fondarci unicamente sulla roccia del tuo amore che mai viene meno. Amen
(padre Silvano Fausti, Alla scuola di Matteo)