Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

sabato 2 gennaio 2010

202 - DOMENICA DOPO L'OTTAVA DI NATALE

Il brano evangelico fa seguito al Battesimo di Gesù al Giordano (Luca 3,21-22) e, immediatamente, al drammatico racconto delle “tentazioni” nel deserto (Luca 4,1-13). I vv. 16-22 localizzano esattamente in Nazaret tali inizi e concentrano la missione e il contenuto della predicazione di Gesù riportando una citazione del profeta Isaia (61,1-2a) che Egli stesso commenta come avverata nella sua persona, suscitando una prima reazione favorevole e piena di stupore.

Qui viene riportato l’esordio del ministero messianico del Signore a cui è stato pubblicamente “consacrato” dallo Spirito (Luca 3,22) che, da quel momento, lo accompagna e lo assiste con la sua “potenza” (Vangelo: Luca 4,14).Nel mistero del Natale, perciò, celebriamo l’apparizione nel mondo e nella storia della Sapienza di Dio fatta “carne”, vale a dire della sua Parola vivente che, sotto la guida e la continua assistenza dello Spirito Santo, è inviata e consacrata all’annunzio efficace del Vangelo «ai poveri, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; a rimettere in libertà gli oppressi, a proclamare l’anno di grazia del Signore» (Luca 4,18-19).

Il Natale è festa di gioia, di luce e di speranza perché ci porta, ogni anno, a riconoscere che nel Bambino di Betlemme, e solo in lui, è venuto nel mondo l’annuncio che è destinato a modificare non solo la situazione di male, di dolore, di schiavitù, di oppressione, ma anche a trasformare i cuori di chi lo ascolta e lo accoglie con fede.

Lettura: Siracide 24,1-12; Salmo 147; Epistola: Romani 8,3b-9a; Vangelo: Luca 4,14-22.

(A.Fusi)