Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 8 gennaio 2010

207 - IL BATTESIMO NELLA NOSTRA VITA

L’affidamento al disegno d’amore del Padre, l’appartenenza alla Chiesa, la speranza per il mondo: questo è il Battesimo.

Esso segna per ciascuno di noi l’abbraccio del Padre, è segno efficace delle relazioni vitali che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo allacciano con noi, ci dona un cuore nuovo, ci rende capaci di obbedienza filiale – come Gesù – al disegno di amore di Dio.

Il battesimo segna per noi l’ingresso nella grande famiglia della chiesa, ci abilita a celebrare l’Eucarestia, ad ascoltare e testimoniare la Parola di Gesù, a vivere la carità fraterna, a mettere i nostri doni a servizio di tutti.

Il battesimo ci fa diventare segni di speranza per tutta l’umanità, perché crea in noi una umanità nuova, libera dal peccato, pronta ad entrare nei vari ambiti della convivenza umana non con l’egoismo aggressivo di chi riconduce tutto e tutti a se stesso, ma con la ferma disponibilità di chi, lasciandosi attrarre da Cristo, è disposto ad aiutare, a collaborare, a servire, ad amare.

La meditazione sul nostro battesimo è sempre profondamente consolante. È una meditazione che rasserena il nostro sguardo sul mondo. Anche se i problemi che abbiamo davanti sono enormi, il battesimo, fino a che continua a rivivere in noi e a generare sempre nuovi figli alla Chiesa, ci riempie di fiducia, perché, nei battezzati, Cristo continua a vincere con l’amore il male che c’è nel mondo.

(Carlo Maria Martini, Omelia alla Messa per l’Immacolata Concezione, 1982)

.

invia una mail di commento - scrivi a p.gigiba@gmail.com