Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 11 marzo 2011

505 - LASCIATEVI RICONCILIARE CON DIO…

Lettura Isaia 58,4b – 12b: il digiuno ci educa a un rapporto diverso, non vorace o avido, con i beni della terra. Il suo scopo non è il proprio individualistico perfezionamento, ma morire a sé stessi per aprirsi in un modo più ospitale e solidale alla comunione con Dio e con i fratelli.

.

Salmo 102: Misericordioso e pietoso è il Signore!

.

Epistola 2Corinti 5,18-6,2: Paolo ci ricorda il senso della Quaresima: è il momento favorevole per lasciarci riconciliare con Dio e divenire a nostra volta segno di riconciliazione per altri. Secondo la logica del “Padre nostro” il perdono ricevuto fruttifica nel perdono offerto.

.

Vangelo Matteo 4,1-11: le tre tentazioni l’identità filiale di Gesù. Figlio è colui che attende da Dio il dono che lo fa vivere, si fida del Padre senza doverlo mettere alla prova; non pretende alcun potere poiché non vive di ciò che possiede, ma di quanto riceve.