Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

sabato 26 marzo 2011

512 - TERZA DOMENICA DI QUARESIMA 2011

Lettura Esodo 34,1-10: dopo l’idolatria del vitello d’oro, Dio rinnova l’alleanza con il suo popolo. Il peccato non arresta il progetto di Dio: Dio rivela in modo più profondo il suo nome,che è misericordia, e promette meraviglie inaudite.

.

Salmo 105: Salvaci Signore nostro Dio.

.

Epistola ai Galati 3,6-14: La legge non fa che rivelare la nostra ingiustizia e non è in grado di liberarci dal peccato. Come testimonia la storia di Israele, il popolo è incapace di rimanere fedele all’alleanza. Solo la fede in Gesù ci comunica la giustizia stessa in cui visse Abramo.

.

Vangelo Giovanni 8,31-59: in questo dialogo con i Giudei, Gesù offre una profonda rivelazione di se stesso, assumendo il nome stesso di Dio: Io Sono. Compiere l’opera di Abramo significa credere in Gesù e nella sua parola, che ci libera dalla schiavitù della menzogna e del peccato.