Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

mercoledì 31 agosto 2011

584 - DAL MOZAMBICO CI SCRIVE PADRE GIACOMO

Carissimi,
eccoci a voi dopo un lunghissimo silenzio. Non c’è altra scusa che la pigrizia. Per riportarci al passo ci limiteremo in questa informazione, ad una lista delle cose fatte e dei vari accadimenti, senza pretese esaustive.
- Abbiamo ricevuto tante graditissime visite tra cui assume grande significato quella del Vescovo di Brescia Mons. Luciano Monari che ci ha stimolato nel nostro servizio apostolico e sociale.
- La visita dei soci della Associazione La Vela di Sezze (LT), che sostengono la nostra Scuola Agraria, accompagnati da Padre Paolo Bergamini, è stata anche l’occasione per la presentazione alle autorità amministrative Locali, Distrettuali e Provinciali e ai leader delle comunità del territorio dei risultati ottenuti e dei progetti chela Missione sta portando avanti. Le numerose autorità presenti ci hanno rivolto parole di elogio e di gratitudine.
- La visita lampo del Governatore della Provincia che ha voluto rendersi conto di persona sulla natura e i risultati della sperimentazione di introduzione in Mozambico delle vacche da latte, ha suggellato la chiusura di un Progetto cofinanziato dalla Regione Lombardia. I risultati ottenuti vanno molto aldilà delle nostre aspettative.
- Il 22 maggio la nostra Chiesa era stracolma di più di 1500 persone per la messa di ringraziamento perla Beatificazione della Madre Maria Clara del Bambino Gesù, fondatrice delle suore che collaborano con noi nelle diverse attività educative e assistenziale della Missione.
- Il 21 Luglio 2011 alle ore 14.00 è arrivata l’energia eletrrica. E’ una data che rimarrà nel libro delle Cronache della nostra Missione. Rimane ancora molto lavoro da fare perchè la fornitura non ci permette di far funzionare contemporaneamente tutte le nostre utenze (pompe dell’acqua, macchine della falegnameria, macchine della meccanica, sala di informatica, stalla, casa della Missione, aule scolastiche, ecc.), ma intanto, programmandone l’utilizzo, riusciamo a far fronte alle nostre necessità con costi decisamente inferiori a prima.
- Abbiamo terminato la costruzione dell’officina meccanica e grazie all’arrivo di Maurizio Mistrello insegnante e responsabile della manutenzione del Centro di Milano, sono state collocate e messe in funzione anche le macchine.
- Anche la falegnameria è stata messa in completo funzionamento, grazie all’intervento di Maurizio Mistrello. Adesso entrando nella falegnameria, guardando all’immagine di Maura Pintossi, figlia dei genitori che ci hanno donato le macchine, ci pare che ci sorrida soddisfatta.
Ma se il Signore ci concede di rallegrarci delle cose belle che vi abbiamo raccontato in questa informazione, continuano ogni giorno a rimanerci infisse nel profondo del cuore, mentre diciamo l’ultima preghiera prima di addormentarci, gli occhi supplicanti delle giovani mamme che ogni giorno vengono con i loro bambini a chiedere latte per nutrirli, le file di giovani e meno giovani che vengono ad implorare un lavoro per guadagnare qualche cosa per loro e per le loro famiglie, le sofferenze e gli strazi dei moribondi condannati a morire per mancanza del minimo necessario per una vita degna e al cui capezzale siamo chiamati a dare almeno l’ultimo conforto.
Le voci dei bambini che durante le settimane di Grest cantano e giocano spensierati, i cori dei nostri ragazzi del convitto, le lunghe file di alunni che alle 6,45 cantano l’inno nazionale in uniforme di pantalone e cravatta nera su camicia bianca prima di entrare in aula, ci fanno sperare che il loro futuro sarà migliore di quello dei loro genitori.
Un carissimo saluto a tutti dalla Comunità di Mocodoene.
Padre Giacomo Marietti
23 Agosto 2011