Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

sabato 3 novembre 2012

746 - II DOMENICA DOPO LA DEDICAZIONE

Lettura del libro di Isaia 56,3-7
Nei capitoli conclusivi di Isaia la Bibbia si apre a una visione universale. Non solo gli stranierim ma anche gli eunuchi (nonostante l'impedimento del Deuteronomio) dovranno sapersi accolti nell'alleanza di Dio. Il tempio sarà casa di preghiera per tutti i popoli.
 
Salmo 34(24)
Il Signore si rivela a chi lo teme
 
Epistola Efesini 2,11-22
Nel tempio diverse separazioni dividevano lo spazio sacro. I non circoncisi non potevano essere ammessi nel cortile dei circoncisi. Ora Cristo, con la sua Pasqua, ha eliminato ogni divisione e distanza. In lui si realizza la profezia di Isaia.
 
Vangelo Luca 14,1a.15-24
Dio vuole che la sala del banchetto si riempia di invitati. Il rifiuto dei primi non lo blocca nella rassegnazione, ma estende il suo invito. Oltre al suo desiderio, è da ammirare l'impegno dei suoi servi, chiamati a collaborare al suo disegno universale.