Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

sabato 10 novembre 2012

747 - NOSTRO SIGNORE GESU' CRISTO RE DELL'UNIVERSO

Lettura Isaia 49,1-7: Ascoltiamo il secondo dei quattro canti del servo sofferente. Il linguaggio è paradossale: proprio di chi è stato disprezzato e rifiutato, Dio lo renderà luce delle nazioni. QUesto è il modo di agire di Dio, che prefigura colui che regnerà dalla croce.
 
Salmo 21(22) Dal legno della croce regna il Signore
 
Epistola Filippesi 2,5-11: Il Figlio, che si è fatto obbediente fino alla Croce (la morte dello schiavo) riceve il nome di "Signore" e la sottomissione di tutto il creato. La regalità diGesù è radicalmente diversa sa quella del mondo: si attua non nel dominio ma nel dono di sè.
 
Vangelo Luca 23,36-43:  Al buon ladrone che gli chiede di ricordarsi di lui nel futuro del regno, Gesù risponde al presente: "Oggi sarai con me nel paradiso". L'oggi della croce è l'oggi di una salvezza che persino nella morte e nel peccato ci dona la comunione con Dio.