Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

lunedì 16 marzo 2015

1055 - INTERVISTA A PAPA FRANCESCO - 2

D. Papa Francesco, una cosa che ci preoccupa un po'. Perché ci sono state diverse occasioni sui voli, dove abbiamo l'opportunità di parlare con lei, che ha detto: "Bene, in due o tre anni torno alla casa del Padre ..."; poi arriva qualcuno che sta organizzando una mostra, un convegno, tra cinque anni o dieci anni. E lei dice: "Beh, vi auguro il meglio, ma io non ci sarò." Cose del genere. Perché abbiamo la sensazione che Lei, da un lato, è come se avesse fretta, nel suo modo di agire? E in secondo luogo, perché sembrerebbe che ha visto il suo pontificato a breve termine? La sua età è la sua età, ma voglio dire con tutti gli anni che si vive oggi, sono pochi, in realtà, non è relativo. Perché quella sensazione, perché di frequente ci dice queste cose?
R. Ho la sensazione che il mio pontificato sarà breve. Quattro o cinque anni. Non lo so, o due, tre. Ben due sono passati da allora. E' come un piccolo sentimento vago. Io dico, magari no. Poiché è come la psicologia di chi gioca e poi crede che perderà per non rimanere deluso dopo. E se si vince sei felice giusto? Io non so cosa sia. Ma ho la sensazione che il Signore mi porta ad una breve, proprio così e ... Ma cosa è una sensazione. Così ogni volta che ho aperto non è possibile?

D. E ci ha anche detto di seguire l'esempio di Papa Benedetto, nel caso in cui si renda conto che non ... Questo cambia un po' l'idea del Papato. Perché eravamo abituati, prima dell'era moderna, voglio dire, per noi il Papa era un'istituzione. Per lo Spirito Santo ... è stato creato ed era fino alla morte, giusto?
R. Beh, ci sono stati alcuni cardinali nel pre conclave, nelle congregazioni generali, che si sono posti il problema teologico, molto interessante, molto ricco. Penso che quello che Papa Benedetto ha fatto è stato di aprire una porta. Settanta anni fa, non c'erano Vescovi emeriti. E oggi ne abbiamo 1.400. Così è venuta l'idea che un uomo, dopo 75, intorno a quella età, non può sopportare il peso di una Chiesa particolare. Generalmente. Penso che quello che ha fatto è stato Benedetto con molto coraggio è stato aprire la porta ai papi emeriti.
Benedetto non essere considerato come un'eccezione. Ma come istituzione. Che sia l'unico in un lungo periodo di tempo, che non sia l'unico. Ma è una porta istituzionale aperta. Oggi il Papa emerito non è una cosa rara, ma la porta è stata aperta, e può esistere il papa emerito. 

D. Si potrebbe pensare, come Vescovi, non so, un Papa che si dimette dopo gli 80 anni. Che ci sia questa possibilità.
R. Anche. È possibile, ma non mi piace molto, mettere un limite di età. Perché credo che il papato ha qualcosa di ultima istanza. Si tratta di una grazia speciale. Per alcuni teologi il Papato è un Sacramento, i tedeschi sono molto creativi in ​​tutte queste cose. Io non la penso così, ma va bene. Ciò significa che vi è qualcosa di speciale.
Non sono di l'idea di mettere un limite di età, ma io sono dell'idea di ciò che ha fatto Benedetto. L’ho visto l'altro giorno nel Concistoro. Era felice, contento. Rispettato da tutti. Io lo vado a visitare. A volte gli parlo al telefono. Come ho detto, è come avere un nonno saggio a casa. Si può chiedere un consiglio. Leale fino alla fine. La cosa di Benedetto, che non so se vi ricordate, quando ci siamo lasciati, il 28 febbraio, nella Sala Clementina, ha detto: "Tra voi è il mio successore, io prometto lealtà, fedeltà e obbedienza”. E mantiene la promessa. E un uomo di Dio.

D. Le faccio una domanda come molto personale. La prima volta che ho visto due Papi vestiti di bianco a Castel Gandolfo, sarò molto onesta, mi ha causato un piccolo shock, perché non eravamo abituati. Quello che lei dice che è stata aperta questa istituzione del papato emerito va bene. Dirlo ora. Ma la prima volta che si vede due papi vivi, vestiti di bianco, uno dice: che succede qui, no? Lei personalmente, aveva appena indossato l’abito bianco, perché era appena stato eletto. Pochi giorni prima e che, suppongo, era da assimilare. E improvvisamente incontrarsi con un altro Papa vestito di bianco, a livello intimo, personale, per lei è stato così normale come oggi dice, o ...?

R. No, no, no, no. Era il 23 marzo a Castel Gandolfo, e lì mi sono sentito come se mio padre mi ha preso per mano e mi insegnava e mi faceva sedere. Era l'ospite nel senso più umano del termine.


Intervista alla giornalista Valentina Alazraki della televisione messicana Televisa, 13 marzo 2015
originale spagnolo in
http://www.infobae.com/2015/03/13/1715672-la-entrevista-completa-del-papa-francisco-la-cadena-televisa