Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

domenica 28 agosto 2016

1203 - 31 AGOSTO: 4° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL CARD.MARTINI

Mercoledì 31 agosto, in occasione del quarto anniversario della morte di Carlo Maria Martini, l’Arcivescovo di Milano Cardinale Angelo Scola presiederà una celebrazione eucaristica in Duomo alle ore 17.30, alla presenza dei familiari, dei sacerdoti e dei fedeli ambrosiani.
Dopo la celebrazione, alle ore 19.30 presso l'Auditorium San Fedele (Via Hoepli 3/b) verrà proiettato in anteprima il documentario Carlo Maria Martini, profeta del Novecento, prodotto dalla RAI in collaborazione con la stessa Fondazione Martini.
Il documentario, a cura di Antonia Pillosio e Giuseppe Sangiorgi, andrà poi in onda su Rai Storia il 6 settembre alle 21.30 nell'ambito della serie “Italiani”. Attraverso la voce di numerosi testimoni - tra cui Ferruccio De Bortoli, Bartolomeo Sorge, Giovanni Giudici, Carlo Casalone e Maria Cristina Bartolomei - , e grazie ai materiali di Teche Rai, il video ricostruisce la vita, il messaggio e l'eredità spirituale di Martini, dagli anni degli studi biblici e del Concilio Vaticano II ai suoi 22 anni come arcivescovo di Milano fino a Gerusalemme, dove si ritirò alla fine del ministero pastorale per dedicarsi allo studio della Bibbia.
In occasione della proiezione sarà anche reso disponibile il secondo volume dell'Opera Omnia di Martini, I Vangeli, che raccoglie le meditazioni del Cardinale sui quattro Vangeli tenute in occasione degli Esercizi Spirituali. Il volume, edito da Bompiani, sarà in libreria dal 1° settembre.
Per i giornalisti è prevista una proiezione ad hoc del documentario Carlo Maria Martini, profeta del Novecento, il 30 agosto alle ore 11, sempre all'Auditorium San Fedele di Milano, con la presenza del vice-presidente della Fondazione Martini, Giacomo Costa SJ, e gli autori del programma.
Per informazioni contattare Stefano Femminis (stefano.femminis@sanfedele.net, 0286352406, 3479784614).