Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

lunedì 10 agosto 2009

73 - UNA VOCE DAL GRUPPO SCOUT MI 23°

Sono appena terminate le vacanze di branco dei lupetti e il campo estivo degli scout, entrambe si sono svolte in un posto meraviglioso ai confini dell’Italia Settentrionale, più precisamente in Val Clarea in alta Val di Susa.
I lupetti erano alloggiati presso una casa dell’associazione mentre gli scout poco lontano erano accampati su tende sopraelevate costruite da loro stessi nei primi giorni di campo.
I lupetti del branco hanno vissuto otto giorni intensissimi tra giochi, cacce di conoscenza, escursioni, attività di lavoro, preghiera e con l’immancabile bagno nel fresco torrente (per i più coraggiosi!) e doccia calda per tutti!
Alla sera si chiudeva la giornata attorno a un bel fuoco di bivacco sfavillante con canti, danze e scenette e infine con una preghiera per ringraziare il Signore per la bella giornata trascorsa.
Le vacanze di branco avevano un’ambientazione fantastica ispirata a “Robin Hood e la Foresta di Sherwood”, mentre il cammino spirituale si basava sulla lettura e meditazione quotidiana di un episodio della vita e della missione di Mosè, accompagnata da un impegno al quale tutto il branco doveva prestare una particolare attenzione durante l’intera giornata.
Purtroppo questa bella esperienza è passata con la rapidità di una stella cadente però ha sicuramente lasciato in ciascuno di noi una scia di luce che ci accompagnerà e ci aiuterà a superare quei “momenti bui”, che immancabilmente incontreremo nel nostro cammino, basterà alzare lo sguardo al cielo e ricordare il limpidissimo cielo della Val Clarea e il suo firmamento che abbiamo cominciato a conoscere.
Grazie del prezioso aiuto di tutti i capi, collaboratori e genitori che hanno aiutato a rendere più confortevole la nostra casa.

Hathi ( Marco DBB )