Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 21 agosto 2009

83 - TESTIMONIARE IL VANGELO

La liturgia di questa Domenica che, nel rito ambrosiano, precede la festa del Martirio del Precursore del Signore (29 agosto), porta con sé un impegno esigente: “Chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’io lo riconoscerò davanti al Padre mio”. Il Signore Gesù invita a mettere al primo posto la testimonianza resa al Vangelo e a compiere una scelta radicale nei suoi confronti: “Chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me”.
E’ la via per quanti desiderano essere suoi discepoli: egli non chiede un’accoglienza generica, ma di essere riconosciuto nel volto e nella vita dei fratelli, e di saper affrontare anche la persecuzione, perché in noi possa manifestarsi la sua vita.
Non dobbiamo temere il giudizio e la logica del mondo, ma seguire – con coraggio e in piena convinzione – l’esempio stesso di Gesù: “Chi avrà perduto la vita per causa mia, la troverà”.

Prima lettura: 2 Mac 7,1-2.20-41; Sal 16; Epistola: 2 Cor 4,7-14; Vangelo: Mt 10,28-42.