Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 24 giugno 2011

560 - SECONDA DOMENICA DOPO PENTECOSTE

Lettura Siracide 17,1-4.6-11b.12-14: Il Siracide descrive la creazione dell’uomo mostrando i doni che Dio gli ha elargito. Essi dovrebbero consentirgli di vivere bene la relazione con Dio riconoscendo la sua gloria; con il prossimo, prendendosene cura; con il creato, custodendolo nel bene.
.
Salmo 103: Benedici il Signore, anima mia!
.
Epistola Romani 1,22-25.28-32: Non sempre sappiamo godere dei doni di Dio e, anziché usarli con sapienza, cadiamo nella stoltezza di chi ignora Dio o a lui sostituisce degli idoli. Ma perdere la conoscenza di Dio compromette il nostro rapporto con gli altri e con ogni realtà creata.
.
Vangelo Matteo 5,2.43-48: La conoscenza autentica di Dio, contro ogni idolatria o superstizione, trasforma la nostra vita, rendendola perfetta, cioè conforme al modo di essere e di agire del Padre. Il  segno più trasparente di tale somiglianza è l’amore pieno, persino per i nemici.