Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

mercoledì 29 giugno 2011

562 - BUONE VACANZE DAL PARROCO

Da giorni sono finite le scuole e molti ragazzi stanno sostenendo gli esami scolastici. All’oratorio è iniziato da 15 giorni il Grest “Battibaleno” e in tutta la parrocchia si sentono le risa divertite e il vociare allegro di circa 180 nostri ragazzi.
Riflettendo sui giorni passati, ci si rende sempre conto alfine che il tempo è passato veloce: sembra ieri aver iniziato il nuovo anno, e ora siamo già alla fine. È bello però ricordare i momenti forti che abbiamo vissuto: l’Avvento e la Quaresima, il Natale e la Pasqua; gli incontri di catechesi e di preghiera con le celebrazioni gioiose della I comunione e I confessione dei nostri ragazzi; il mese di maggio mariano…
Tutto quello che abbiamo vissuto ci dovrebbe aver aperto di più il cuore al Signore che conduce le nostre storie, a Maria Santissima che continua a richiamare la nostra attenzione a non “buttare al vento la vita” ma a concretizzarla nell’amore a Dio e al prossimo.
Il tempo passato, se colto nella sua pienezza, è tempo di redenzione. L’arrivo di un momento di riposo e di vacanza è da cogliere con gioia.
Trovare attimi di silenzio e di relax da dedicare a se stessi e agli affetti, nella serenità, è estremamente necessario per condurre una vita più umana e cristiana. Il nostro continuo correre (al lavoro, a prendere i figli…) ci fa dimenticare la bellezza di passare momenti anche solo a parlare con persone e amici senza guardare l’orologio, a “perdere tempo” in letture rilassanti e fare qualche bella camminata in montagna all’aria pura o un bel bagno al mare sotto il sole a “pancia in su”. Tutto questo lo possiamo recuperare con vacanze intelligenti  e senza andare a cercare chissà quali posti rinomati!!
Come ogni anno, nell’ augurarvi buone vacanze non posso che ricordarvi che il corpo ha bisogno di riposo ma lo spirito va alimentato cercando di dare un po’ di tempo anche a Dio, alla preghiera, all’ascolto della Parola. Sono giorni preziosi, quelli delle vacanze, per ritrovare se stessi nel rapporto con Il Padre e Gesù Cristo. Alcuni giovani usano questo tempo per  mettersi al servizio nel volontariato, altri nel provare momenti forti di preghiera e silenzio… E tu come te le passerai le tue vacanze.??
Uno speciale ricordo a chi rimane in città: per problemi economici,di salute..., approfittatene per conoscere meglio la vostra Milano, è proprio in agosto che la città è più bella e vivibile!!!
A tutti i numerosi anziani e ammalati della parrocchia, auguro giorni sereni (seppure caldi) e che Dio Padre vi accompagni con la sua grazia e il suo amore nelle vostre pene e sofferenze.
(Padre Luigi, parroco San Gerolamo Emiliani)