Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

domenica 26 febbraio 2012

656 - IL MESSAGGIO DEL PARROCO

“Questo è il mio corpo che è dato per voi” (Lc 22,19).
Entriamo nel tempo della Quaresima. I giorni segnati dall’esperienza del silenzio, del deserto e della ricerca di quel pane che sazia per sempre.
Ci aiuta a riscoprire uno stile nuovo dell’essere discepoli quanto vissuto dagli ebrei nell’Esodo: il loro cammino nel deserto e il dono della manna che saziava le loro giornate. Dio nel deserto mantiene in vita il suo popolo donandogli quel pane simile “al seme del coriandolo e bianco; aveva il sapore di una focaccia con miele” (Es 16,31).
Il cibo che il Signore manda dal cielo è solo una anticipazione del dono, del pane autentico, quello che ci dà la misura vera delle cose, del mondo e della vita. Questo pane che è la vita donata di Gesù, ci porta a riscoprire la cura del fratello come condizione necessaria per appartenere a Lui.
Il tempo di silenzio e di preghiera può diventare per noi esperienza di Esodo, fatto però, dentro di noi, abbandonando il nostro egocentrismo per abbracciare la volontà di Dio che nel suo Figlio si è fatto dono totale e ci ha reso persone salvate.
Siamo chiamati a partire, a lasciare  ad uscire per andare verso una meta. Non saremo soli, ma ci sarà accanto la Chiesa con la sua Grazia santificante dei Sacramenti, la forza e la luce della Parola di Dio e l’aiuto potente della preghiera. Inoltriamoci in questo cammino, come Gesù nel deserto, lasciandoci portare dallo Spirito, nella docilità alle sue ispirazioni che ci portano sicuramente verso la felicità pasquale.
Spirito Santo, illumina i nostri passi, giorno dopo giorno, solo così potremo lasciare l’uomo vecchio per rivestirci di Cristo!!!!
Auguri per l’inizio di questo tempo di grazia.
padre Luigi, parroco