Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 28 marzo 2014

911 - 4 DOMENICA DI QUARESIMA

Vangelo secondo Giovanni. (9,1-38b)
Il vero discepolo è chi non si lascia condizionare dai pregiudizi o dai luoghi comuni, ma accoglie Gesù con tutto se stesso. È il primo insegnamento di questo Vangelo: i discepoli, come molti, ritengono che quel cieco sia giustamente punito da Dio per le colpe sue o dei suoi genitori; non hanno ancora capito che Dio è infinitamente buono e misericordioso. Il cieco, invece, che non ha mai visto Gesù, appena sente «sono io, che parlo con te», subito crede. È lui il vero discepolo che si è fidato di Gesù. il vero discepolo di Gesù passa attraverso una progressiva esperienza di abbandono sino alla completa solitudine.
Nessuno vuole compromettersi per quel cieco: «i vicini e quelli che lo avevano visto» sono divisi, e lo portano dai farisei, ma anche loro non sanno decidersi. Neppure i suoi genitori vogliono compromettersi, hanno paura e scaricano il figlio. Alla fine lo cacciano fuori: è solo, abbandonato da tutti. È esperienza anche di oggi: quante volte, chi crede ha l’impressione di essere solo, talvolta deriso. Ma chi crede non è mai solo: «Se non mi ascolta più nessuno, Dio mi ascolta ancora. 
Se non posso più parlare con nessuno, più nessuno invocare, a Dio posso sempre parlare»,dice Benedetto XVI nell’enciclica Spe salvi. il vero discepolo comprende pian piano, un passo dopo l’altro.
Per il cieco nato, all’inizio «quell’uomo si chiama Gesù» e «non sa» dove sia; poi dice che «è un profeta» e poco dopo che è «uno che viene da Dio», cioè un Messia, infine lo proclama «Signore, Dio»! La fede è sempre un cammino: «La fede ci apre il cammino e accompagna i nostri passi nella storia», suggerisce papa Francesco nell’enciclica Lumen fidei.
Chi crede non si sente mai arrivato; non smette mai di cercare e di domandare:«Signore, non ti chiedo di vedere l’orizzonte lontano, un solo passo è sufficiente per me. Conducimi Tu, Luce gentile!»,scrive Henry Newman. il cammino di fede del vero discepolo conduce a una progressiva presa di posizione, rende testimoni sempre più coraggiosi. All’inizio il cieco è prudente («Non lo so»), poi coraggiosamente dice ai farisei che «è un profeta»; poi si professa discepolo e li provoca: «Volete forse diventare anche voi suoi discepoli?»; infine si fa apostolo, proclama che Gesù è il Messia: «Costui viene da Dio!».Il credente, quindi, è contento di testimoniare il Dio in cui crede e che ama, perché sa di essere amato: «La gioia del Vangelo è una gioia missionaria» (papa Francesco).
Mons. Ennio Apeciti