Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

domenica 29 novembre 2015

1127 - LA CORONA DELL'AVVENTO

L'Avvento è tempo di gioia, perché fa rivivere l’attesa dell’evento più lieto nella storia: la nascita del Figlio di Dio dalla Vergine Maria. Ma è anche tempo di penitenza e conversione per prepararsi alla venuta del Dio Bambino. È un tempo di preparazione spirituale al Natale, un tempo di attesa e di preghiera.
La corona d'avvento è simbolo dello scorrere del tempo. Ha la funzione di annunciare l'avvicinarsi del Natale, per prepararsi ad esso, suscitare la preghiera comune, manifestare che Gesù è la vera luce che vince le tenebre e il male.
La corona è fatta di vari sempreverdi che stanno a significare la continuità della vita.
La forma circolare della ghirlanda simboleggia l'eternità di Dio che non ha nè inizio nè fine, l'immortalità dell'anima e la vita eterna in Cristo.
La corona è inoltre segno di regalità e vittoria. Annuncia che il Bambino che si attende è il Re che vince le tenebre con la sua luce.
(
www.buonenotizienews.blogspot.it)