Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

sabato 20 febbraio 2016

1164 - DOMANI INAUGURAZIONE DI VIA CARLO MARIA MARTINI

A Milano, dal 21 febbraio, una via per Carlo Maria Martini
È la via che corre di fianco alla Cattedrale dove ha celebrato e meditato sulla Parola nei suoi 22 anni di episcopato e dove oggi è sepolto: dal 21 febbraio prenderà il suo nome, Carlo Maria Martini. Si tratta dell'attuale Via dell'Arcivescovado, che unisce Piazza del Duomo a Piazza Fontana, sede della Curia arcivescovile, e che da quel giorno cambierà dunque denominazione.
La decisione è stata presa dal Comune di Milano lo scorso settembre e verrà resa operativa domenica prossima, a meno di una settimana dal 15 febbraio, 89° anniversario della nascita.
Alle ore 11 nella celebrazione eucaristica che si terrà in Duomo (e non in San Fedele come annunciato in precedenza) sarà ricordato il cardinale Martini: a presiederla sarà lo stesso Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre) e
www.chiesadimilano.it. Radio Marconi manderà in onda una sintesi dell'omelia lunedì 22 febbraio alle 18.40.
Al termine della messa i partecipanti si recheranno in via Arcivescovado, dove alle ore 12.30 è prevista la cerimonia di intitolazione della via a Carlo Maria Martini con gli interventi dell’Arcivescovo cardinale Angelo Scola e del Sindaco Giuliano Pisapia. Si procederà quindi al disvelamento della targa.
Nel dare comunicazione in settembre della decisione presa dal Comune, il sindaco Pisapia così commentava: «Martini ha amato Milano ed è stato ricambiato perché ha saputo diffondere i valori del dialogo, tra le religioni e tra credenti e non credenti, dell’amicizia tra popoli, della solidarietà. Intitolare al Cardinal Martini una via accanto al Duomo è un doveroso riconoscimento per chi ha certamente segnato la storia di Milano».
Info:
segreteria@fondazionecarlomariamartini.it - 02 863521