Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

mercoledì 15 luglio 2009

47 – PREGARE

Perché pregare? La risposta è semplice: per vivere. Sì, per vivere veramente bisogna pregare. Perché vivere è amare: una vita senza amore non è vita. E’ solitudine vuota, è prigione e tristezza. Vive veramente solo chi ama: e ama solo chi si sente amato, raggiunto e trasformato dall’amore.

.

Come pregare? Molti pensano di non saper pregare. Molti domandano come pregare. Anche in questo caso la risposta è immediata: bisogna dare un po’ del proprio tempo a Dio. All’inizio, l’importante non sarà che questo tempo sia tanto, ma che glielo si dia fedelmente. E’ necessario fissare un tempo da dare ogni giorno al Signore, e donandoglielo con fedeltà, quando ce la sentiamo e anche quando non ce la sentiamo. Tutto va posto nelle mani di Dio, lodandolo e ringraziandolo per i suoi doni. Bisogna ascoltare il suo silenzio, senza pretendere di trovare subito risposte. E’ necessario perseverare, senza pretendere di afferrare Dio, ma lasciandolo penetrare nella nostra vita e nel nostro cuore, toccandoci l’anima. Bisogna ascoltare la sua parola, aprendo la Bibbia, meditandola con amore, lasciando che Gesù parli al cuore.

.

(Lettera ai cercatori di Dio, pag.89-90)

.

invia una mail di commento - scrivi a p.gigiba@gmail.com