Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 16 luglio 2010

353 - SIGNORE SEI TU LA GUIDA DEL TUO POPOLO

“Sei tu Signore la guida del tuo popolo”: è la preghiera che accompagna la liturgia di questa domenica. Riconoscendo a Dio questo primato, non possiamo sottrarci alle responsabilità del mondo e alle esigenze di una autentica vita di fede: “Rendete a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio”.

Il credente è chiamato a compiere ogni giorno scelte coerenti, frutto di un maturo discernimento, capaci di salvaguardare i rispettivi ambiti della vita quotidiana, senza per questo dimenticare la propria vocazione alla salvezza.

Chiediamo quindi che il dono della fede sia accompagnato dalla ricerca della giustizia e da un sincero desiderio del bene.

.

Lettura 1Samuele 8,1-22a: A Samuele non piace che il popolo voglia un re come gli altri popoli. Israele è diverso. Dio lo ha scelto come suo popolo per essere suo Dio. volere un re è rigettare l’unica signoria di Dio, che libera, mentre quella dei potenti della terra asservisce.

.

Salmo 88: Sei tu Signore la guida del tuo popolo.

.

Epistola 1 Timoteo 2,1-8: Occorre pregare per i re e per chi è al potere, perché garantiscano una vita nella pace. Senza però dimenticare che c’è un solo Dio e un solo Signore, Gesù Cristo, che esercita la sua signoria in modo paradossale:offrendo la sua vita per la salvezza di tutti.

.

Vangelo Matteo 22,15-22: Occorre riconoscere l’autorità di Cesare, senza dimenticare quella di Dio, né trascurare la differenza tra i due. Se a Cesare è doveroso dare il tributo, solo a Dio si può consegnare totalmente la propria vita. Non si può fare di Cesare un idolo o un assoluto.