Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

giovedì 19 agosto 2010

379 - XIII DOMENICA DOPO PENTECOSTE

Lettura: Neemia 1,1-4;2,1-8: Dopo aver meditato, domenica scorsa, sulla distruzione di Gerusalemme, oggi contempliamo il progetto salvifico di Dio. Il re Artaserse concede a Neemia di ricostruire la città. Una ricostruzione che però non è che prefigurazione di quanto opererà Gesù.

.

Salmo 83: Ascolta, Signore, il grido della mia preghiera.

.

Epistola Romani 15,25-33: Agli occhi di Paolo, Gerusalemme è luogo simbolico. La colletta per i poveri di Gerusalemme è perciò segno forte di comunione tra le sue comunità, provenienti in gran parte dal mondo pagano, e la chiesa madre di Gerusalemme, nonché con la fede di Israele.

.

Vangelo Matteo 21,10-16: Gesù entra a Gerusalemme. L’agitazione che lo accoglie è segno del turbamento che egli provoca, restituendo al tempio la sua verità: non è luogo di mercato, ma luogo in cui Dio manifesta la sua salvezza e gli uomini vi rispondono con la preghiera e la lode.