Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

domenica 12 maggio 2013

809 - IL MESSAGGIO DI FATIMA

 
Il Messaggio di Fatima
Ebbe il suo inizio dall´Angelo della Pace (1916), fu completato dalla Madonna (1917) e vissuto, in forma eroica, dai tre Pastorelli.
II Messaggio di Fatima, che riflette il Vangelo, sottolinea i seguenti punti:
- la conversione permanente;
- la preghiera e specialmente la recita della corona;
- il senso di responsabilità collettiva e la pratica della riparazione.
Accettare questo Messaggio porta alla Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, che e simbolo di impegno di fedeltà e di apostolato.
Le preghiere insegnate dall´Angelo e dalla Madonna aiutano a vivere il Messaggio, che, come ha detto Giovanni Paolo II, è conversione e vita nella grazia di Dio (Fatima, 1982). 

Preghiere dell’Angelo
«Mio Dio, io credo, adoro, spero e Ti amo. Ti chiedo perdono per quelli che non credono, non adorano, non sperano e non Ti amano».
«Santissima Trinità, Padre e Figlio e Spirito Santo, io Ti adoro profondamente e Ti offro il Preziosissimo Corpo, Sangue, Anima e Divinità di nostro Signore Gesù Cristo, presente in tutti i Tabernacoli dei mondo, in riparazione degli oltraggi, sacrilegi ed indifferenze con cui Egli stesso è offeso. E per i meriti infiniti dei Suo Cuore Santissimo e dei Cuore Immacolato di Maria, Ti domando la conversione dei poveri peccatori».
 
 

Centro e cuore del Santuario di Fatima è la Cappella delle Apparizioni. La prima costruzione realizzata successivamente alle apparizioni proprio nel luogo della Cova di Iria, dove la Santa Vergine volle manifestarsi a Francisco, Lucia e Giacinta, tre piccoli pastorelli.
Nel luogo esatto dell’apparizione vi è posta una scritta in marmo. In questo luogo giungono circa quattro milioni di pellegrini ogni anno!
Il Santuario di Fatima è davvero di grande importanza. Per il Segreto che Maria ha svelato ai pastorelli, per l’aiuto provvidente che diede al Santo Padre Giovanni Paolo II e per il cuore che scalda a tutti i fedeli.

 
Preghiere della Madonna
Suor Lucia nella 4ª Memoria scrive, come la Madonna il 13 luglio dei 1917 abbia raccomandato:
«Sacrificatevi per i peccatori e dite molte volte, specialmente ogni volta che fate qualche sacrificio: o Gesù, è per Vostro amore, per la conversione dei peccatori e in riparazione dei peccati commessi contro il Cuore Immacolato di Maria!»

Nella stessa apparizione la Madonna disse:
«Quando recitate la corona dei rosario, dite dopo ogni decina: Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dai fuoco dell´inferno, porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della Tua misericordia» 

Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria
Vergine Maria, Madre di Dio e Madre nostra, ai Tuo Cuore Immacolato noi ci consacriamo, in atto di totale abbandono ai Signore.
Da Te saremo condotti a Cristo. Da Lui e con Lui saremo condotti ai Padre.
Cammineremo alla luce della fede e tutto faremo perché il mondo creda che Gesù Cristo è l´inviato dal Padre.
Con Lui noi vogliamo portare l´Amore e la Salvezza fino ai confini del mondo.
Sotto la protezione dei Tuo Cuore Immacolato, saremo un solo Popolo con Cristo. Saremo testimoni della Sua risurrezione. Da Lui saremo condotti al Padre, a gloria della Santissima Trinità, che adoriamo, lodiamo e benediciamo. Amen.