Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

mercoledì 30 settembre 2009

112 - PRIMA SETTIMANA OTTOBRE MISSIONARIO

Tema della Prima settimana dell’Ottobre Missionario (27 settembre - 3 ottobre) è la Contemplazione, fonte della testimonianza missionaria e garanzia di autenticità dell’annuncio cristiano.

.

La presenza dei poveri è una provocazione a vivere di più nella fede, ad abbandonare le nostre certezze e ad affidarci al Signore, come ci testimonia l’esperienza di P. Daniele Badiali, missionario fidei donum, ucciso in Perù nel 1997.

.

Se penso che sono venuto qua per servire questa gente mi viene da piangere, come è povera la mia vita, più povera della loro. E’ proprio vero, i poveri sono più vicini al Signore, per questo il Signore li ha prediletti.

Noi ricchi siamo più lontani, e sempre più lo saremo se non ci convertiremo, se non sapremo fidarci. Per fare un passo abbiamo bisogno di avere certezze, di vedere cosa ci sta al di là del fosso, non sappiamo rischiare.

Io lo vedo tanto per me, e mi accorgo che è così perché non ho fede, perché non ho gli occhi dei poveri. I miei occhi sono complicati, e non riflettono la luce del sole sul cuore, la deviano al cervello, perché la mia testa possa capire, valutare, vedere ciò che è più giusto.

No, questo non è lo slancio di cui parla il Vangelo, mai saprò vendere tutto ciò che ho per compare il campo dove è nascosto il tesoro. Il Vangelo è una parola dura, difficile, dovremmo esserne più coscienti, molte volte lo prendiamo alla leggera. Anch’io ho sempre fatto così, ma non avevo confronti che mi dicessero qualcosa; ora il confronto ce l’ho, ho i poveri che vivono accanto a me (…). Questo vuol dire vivere in mezzo ai poveri, scoprire che il vero povero sono io, che io ho bisogno di essere aiutato, salvato più di loro.

.

(P. Daniele Badiali, Dio al di sopra di tutto. Le sue numerose e preziose lettere, a cura di Mons. Elio Tinti, Seminario Regionale di Bologna, Grafiche Dehoniane, Bologna, p. 115)

.

invia una mail di commento - scrivi a p.gigiba@gmail.com