Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 16 ottobre 2009

125 - VEGLIA MISSIONARIA – 17 OTTOBRE 2009

Rivolgendosi a tutti i fratelli del popolo di Dio, nel messaggio per la 83ª Giornata Missionaria Mondiale 2009 “Le nazioni cammineranno alla sua luce” (Ap 21,24), il papa Benedetto XVI esorta a rinnovare la consapevolezza del mandato missionario di Cristo di fare discepoli tutti i popoli, sulle orme dell'apostolo Paolo. Il messaggio sottolinea che la missione della Chiesa è quella di contagiare di speranza tutti i popoli e riafferma la necessità di rinnovare l’impegno di annunciare il Vangelo, fermento di libertà, fraternità, unità e pace sopratutto in considerazione dei profondi cambiamenti della società attuale.

.

Per il Papa, i vescovi, i sacerdoti, i diaconi chiamati ad essere pastori e guide di tutta la Chiesa, siano sempre educatori attenti e appassionati nel condurre il popolo di Dio ad una rinnovata consapevolezza missionaria e ad una carità operosa. Preghiamo.

.

Anche se piccola e povera, antica o nuova, ogni comunità deve farsi segno dell’amore di Dio per tutti”*. Offriamo al Padre la nostra supplica per la Chiesa universale e per le comunità parrocchiali qui rappresentate, perché siano sempre aperte, con generoso slancio, alle necessità di ogni uomo. Preghiamo.

.

Preghiamo per i missionari ad gentes, affinché siano “pungolo efficace nelle nostre comunità cristiane in vista di una risposta sempre più adeguata alla nostra vocazione”*. Affidiamo alla tua misericordia, o Padre, il servizio di questi nostri fratelli, perché attraverso il loro fedele annuncio il Vangelo non conosca confini. Preghiamo.

.

La nostra preghiera sale a Te, o Dio, per tutti quegli uomini, donne e bambini che nel mondo soffrono a causa della fame, dell’ingiustizia, dell’indifferenza: “l’universalità di Gesù parte sempre dal basso, cioè dagli ultimi”*. Che il Vangelo della carità divenga incontro con l’amore del Padre e risposta concreta alle loro sofferenze. Preghiamo.

.

Ancora oggi, nella Chiesa, tanti uomini e donne sono perseguitati a causa della loro fede. “I martiri invitano la nostra Chiesa a contare non sulla forza e il prestigio umani, ma sulla forza che Dio assicura a chi si affida a lui”*. Chiediamo al Signore che non venga mai meno la fedeltà al Vangelo per questi nostri fratelli e per ciascuno di noi. Preghiamo.

.

Ti presentiamo, o Signore, il dolore di tanti fratelli malati nel corpo e nello spirito. Fa che uniti alla Croce del tuo Figlio Gesù, sappiano offrire con coraggio la loro sofferenza e divenire, attraverso il dolore, missionari del tuo Amore. Preghiamo.

Ascoltaci, Signore

.

invia una mail di commento - scrivi a p.gigiba@gmail.com