Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

martedì 20 ottobre 2009

129 - ESSERE DI MARIA

Con il Rosario diciamo alla Madonna: “Voglio essere tutto tuo, Maria”, perché appartenere a Lei significa essere partecipi della sua missione universale di portare tutti a Gesù, fare incontrare il Signore a coloro che vivono lontani dalla sua grazia.

Essere di Maria è la risposta al suo amore, perché Lei ci ama personalmente e desidera la nostra santità. Essere tutto di Maria significa rispondere alla volontà di Dio, che ha scelto Maria come la via più breve, più sicura e più rapida per raggiungere Lui. Una via che ci dona forza, coraggio e serenità nelle prove e nelle sofferenze, che ci unisce indubbiamente a Gesù.

Essere tutto di Maria comporta la totale fiducia in Lei, e l’offerta di ogni cosa a Lei. E’ una fiducia totale, senza alcuna incertezza, perché Maria è piena di Dio, tutta di Dio. Lei è vera nostra Madre e non si allontana mai da ognuno di noi, perché vuole condurci alla santità. Avendo totale fiducia in Maria, le offriamo tutta la nostra persona, senza trattenere nulla, senza indecisioni, perché solo in Lei aumenterà in noi l’amore a Gesù e vivremo con coerenza gli insegnamenti di Gesù.

Che cosa dobbiamo offrire ogni giorno alla Madonna?

La nostra vita con i suoi obiettivi,

la nostra mente con i suoi pensieri, intuiti, preoccupazioni e ideali,

il nostro corpo con tutte le sue attitudini e afflizioni,

il nostro cuore, con tutti i suoi affetti, i sentimenti, l’amare e il donarsi.

Il lavoro mentale e fisico, tutte le azioni, le parole e le opere.

(Santo Rosario meditato, di p. Giulio Maria Scozzaro)

.

invia una mail di commento - scrivi a p.gigiba@gmail.com