Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

martedì 20 ottobre 2009

128 - SCOPRIRE L'AMORE DI MARIA

La Madonna Sistina, di Raffaello, quadro realizzato tra il 1512 e il 1514.
E’ conservato alla Staatliche Gemaldegalerie di Dresda.
.

Il momento più importante nella spiritualità mariana è quando si scopre l’amore della Madonna. Bisogna scoprire la Madonna nella propria vita. Non si amerà mai sul serio la Madonna se non ci si accorge della sua presenza, della sua opera e non si comprende il motivo di questa presenza, che cosa Lei vuole compiere in un’anima.

Quando si scopre la Madonna nella propria vita cambia tutto, perché la sua presenza invisibile diventa certezza di aiuto, sostegno, istruzione, colloquio amoroso, fiducia illimitata, preghiera piena di speranza e confidente. Cambia il modo di pregare, perché aumenta di molto la fiducia verso la Madonna, e la fiducia dà le ali alla preghiera, che diventa umile, semplice, sicura, costante, filiale.

La preghiera diventa colloquio con la Madonna, si parla con Lei con maggior rispetto, ma cresce la fiducia e l’abbandono in Lei, la confidenza si sviluppa ampiamente, ci si sente osservati, ascoltati e guidati da Lei, cosa che avviene realmente.

Scoprire e accettare la Madonna nella propria vita significa rispondere fedelmente al disegno che Gesù ha su di te, realizzare la tua vita di cristiano, riscuotere la fiducia di Dio, vivere come un vero apostolo di Maria.

E Maria compirà grandi opere in te, sarà Lei stessa a costruire un grande ed assestato edificio spirituale, xomposto e fortificato dalle virtù teologali (Fede, Speranza e Carità), dalle virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza), e dai doni dello Spirito Santo (Sapienza, Intelletto, Consiglio, Fortezza, Scienza, Pietà e Timor di Dio).

Quando saranno in te radicate queste virtù, sarai una persona nuova, rinata nel vangelo di Gesù, nel Cuore di Maria.

(Santo Rosario meditato, di p. Giulio Maria Scozzaro)