Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

sabato 3 aprile 2010

279 - DOMENICA DI PASQUA

“Morivo con te sulla croce, oggi con te rivivo …Donami la gioia del regno, Cristo mio salvatore”: è la preghiera che illumina il giorno gioioso della risurrezione e alimenta la nostra speranza. “Cristo morì per i nostri peccati, … fu sepolto ed è risorto il terzo giorno secondo le Scritture”: la Pasqua di Gesù, con il suo mistero di morte e risurrezione, è il cuore della nostra fede e risplende al vertice dell’anno liturgico. “Questo è il giorno che ha fatto il Signore”: nel cammino verso la gioia del Regno chiediamo il dono di una “fede salda” e una “speranza incrollabile” per “giungere alla pienezza gloriosa della risurrezione”.

.

Lettura: Atti 1,1-8a: Gli atti sono dedicati da Luca a Teofilo, l’amico di Dio. Donandoci il suo spirito, condividendo la nostra mensa e la nostra vita, il Risorto ci dona la vera amicizia con Dio. In questa comunione si attua il mistero del Regno.

.

Salmo 117: Questo è il giorno che ha fatto il Signore, rallegriamoci ed in esso esultiamo!

.

Epistola: 1Corinzi 15,3-10a: Paolo trasmette l’annuncio fondamentale, il kerigma pasquale che afferma non solo che Cristo è risorto, ma che si è manifestato, anche a un peccatore come lui. Poterlo incontrare è dono gratuito, a noi di non lasciare cadere a vuoto la sua grazia.

.

Vangelo: Giovanni 20,11-18: Fare l’esperienza del Risorto significa, anche per noi, come per la Maddalena, incontrare qualcuno che ci conosce profondamente, ci chiama per nome perché ci ama, consola il nostro pianto. Solo lui appaga la nostra sete e sazia la nostra ricerca di verità.