Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

domenica 18 aprile 2010

291 - GIORNATA DI PREGHIERA PER BENEDETTO XVI

Lunedì 19 aprile i Vescovi italiani invitano le comunità cristiane a una giornata di preghiera per Benedetto XVI in occasione del quinto anniversario della sua elezione al pontificato. Il cardinale Tettamanzi, pellegrino in Francia con i preti dei primi cinque anni di ordinazione, presiederà una solenne messa per il Papa nella Basilica del Santo Curato d’Ars.

.

Lunedì 19 aprile ricorre il quinto anniversario dell’elezione di Benedetto XVI al pontificato. La Presidenza della Cei invita tutte le comunità ecclesiali a stringersi in quel giorno nella preghiera intorno a lui, centro di unità e segno visibile di comunione. In tale occasione, si individueranno a livello locale le forme più adatte (quali, per esempio, l’Eucaristia, la liturgia della Parola, veglie di preghiera, l’adorazione eucaristica e la recita del rosario) per rendere grazie a Dio per il magistero illuminato e la cristallina testimonianza del Papa. Nello stesso tempo, in quest’ora di prova, la Chiesa in Italia non viene meno al dovere della purificazione, pregando in particolare per le vittime di abusi sessuali e per quanti, in ogni parte del mondo, si sono macchiati di tali odiosi crimini. Confidando nella Sua parola, implora dal Signore energie nuove, perché ne rafforzi la passione educativa, sorretta dalla dedizione e dal generoso impegno di tanti sacerdoti che, insieme ai religiosi, alle religiose e ai laici, ogni giorno si spendono soprattutto nelle situazioni più difficili. (dal Comunicato della Conferenza Episcopale Italiana)

.

Intenzione di preghiera per lunedì 19 aprile

Nelle parrocchie di rito ambrosiano (cfr Lettura At 8,5-8)

Preghiamo per il papa Benedetto XVI nel quinto anniversario della sua elezione: come l’apostolo Filippo abbia forza dallo Spirito nel “predicare il Cristo” e le parole e i segni che compie nel nome del Signore trovino ascolto e portino frutti di guarigione e gioia. Noi ti preghiamo.

.

invia una mail di commento - scrivi a p.gigiba@gmail.com