Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

lunedì 13 settembre 2010

395 - ICONA DELL'ESALTAZIONE DELLA CROCE

L’icona della festa – quella qui riprodotta è della scuola di Novgorod, fine del secolo XV° - ha uno schema semplice rimasto invariato nel corso dei secoli: riproduce il gesto del celebrante che esalta la croce per permettere a tutti di vederla. A questo schema di base vengono aggiunti personaggi e categorie di persone per sottolineare che la Croce protegge tutti dal maligno e dai suoi assalti. Spesso (anche in questa icona) vediamo sullo sfondo una cupola che sovrasta una chiesa.

Sulla verticale della cupola il patriarca compie il gesto di sollevare sopra la propria testa, la croce ornata alla base dal basilico; due diaconi sorreggono le sue braccia, come gli Israeliti avevano fatto con Mosè in preghiera. Il gruppo si trova sull’ambone che si erge al centro della chiesa. Sulla sinistra, sotto un baldacchino, c’è Costantino in atteggiamento di supplica e accanto a lui la madre Elena.

Sotto la croce, varie categorie di persone perché la salvezza è universale. La figura della croce, infatti, dividendosi in quattro parti a partire dalla giunzione del centro abbraccia il cielo, cioè l’altezza; l’abisso, cioè la profondità; la terra, cioè la lunghezza; il mare, cioè la larghezza; così le quattro dimensioni della Croce mostrano che Colui che è stato disteso su di essa è il Verbo di Dio la cui potenza penetra la totalità della creazione.