Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 17 settembre 2010

398 - TERZA DOMENICA DOPO IL MARTIRIO DEL PRECURSORE

"Quanti ascolteranno la voce del Figlio di Dio vivranno": è la promessa che accompagna la liturgia odierna. Giovanni ha dato testimonianza del Signore e, "come lampada che arde e risplende", è stato illuminato dalla verità che annunciava. La parola e le opere di Gesù trovano la loro conferma nella testimonianza stessa del Padre, che Giovanni per primo ha accolto. Alla scuola della parola di Dio, siamo chiamati a seguire l'esempio del Precursore del Signore, tenendo "fisso lo sguardo su Gesù, che dà origine alla fede e la porta a compimento".
In questa domenica celebriamo la Giornata per il Seminario, quale rinnovata espressione della cura e della preghiera che ogni Comunità della nostra Diocesi riserva alle vocazioni sacerdotali.
.
Lettura di Isaia 43,24c-44,3: Dio promette di cancellare i nostri peccati, e lo fa non per un nostro merito, ma per "amore di se stesso". Il perdono si fonda sulla sua fedeltà e sul suo amore, con i quali ha scelto (eletto) il suo popolo, formandolo sin dal seno materno.
.
Salmo 32: Cantate al Signore, acclamate il suo santo nome.
.
Epistola Ebrei 11,39-12,4: La vita cristiana è lotta contro il peccato, corsa perseverante, resistenza nella prova. Tutto ciò è reso possibile da uno sguardo che non si curva su noi stessi, ma si fissa su Gesù: lui porta a compimento ciò che sempre grazie a lui riusciamo a iniziare.
.
Vangelo Giovanni 5,25-36: A rendere testimonianza a Gesù ci sono le opere che egli compie in obbedienza alla volontà del Padre. E l'opera per eccellenza che il Padre affida al Figlio è quella di donare la vira eterna, in abbondanza, a coloro che ascoltano la sua parola.