Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 24 settembre 2010

401 - QUARTA DOMENICA DOPO IL MARTIRIO DEL PRECURSORE

Lettura: Proverbi 9, 1-6: uno dei simboli fondamentali con cui le Scritture ci parlano della salvezza di Dio è quello del pane. Per la nostra vita il pane è qualcosa di essenziale, non possiamo farne a meno. Ancor di più, non possiamo fare a meno di Dio e della relazione con Lui.

.

Salmo 33: gustate e vedete quanto è buono il Signore!

.

Epistola: 1Corinzi 10, 14-21: in Gesù il pane che Dio ci offre è la carne stessa del suo Figlio morto e risorto per noi. Paolo rilegge in profondità il mistero eucaristico: il pane che spezziamo ci pone in reale comunione con Cristo e fa anche di noi un solo corpo in lui e con lui.

.

Vangelo: Giovanni 6, 51-59: Ascoltiamo una delle più alte rivelazioni del mistero di Gesù. Egli dona la sua carne come pane per la nostra vita e quella del mondo. Ci rende partecipi della comunione stessa che vive con il Padre. Dimorando in noi ci consente di dimorare in Dio.