GIORNATA PER LA VITA
Ciascuno di noi nutre un desiderio che la vita sia qualcosa di meraviglioso che consenta, anche attraverso molte tensioni, di approdare ad una condizione di pienezza.
Essa è mistero che affascina e sorprende e, comunque è il bene più autentico di cui disponiamo, senza che siano intervenuti meriti per disporne: la vita è dono. Un dono ricevuto non deve essere trattenuto, ma ridonato, trasmesso a nostra volta, in molte forme: non casualmente,
.
Lettura: Daniele 9,15-19
Dio ascolta e perdona, purché confidiamo nella sua misericordia, non nella nostra giustizia. Siamo certi di non pronunciare invano il nome di Dio, quando lo invochiamo per il perdono dei peccati. Un perdono fondato non sui nostri meriti ma sul suo amore.
.
Salmo 106
.
Epistola a Timoteo 1,12-17.
In un passo autobiografico intenso, Paolo evoca l’esperienza di Damasco. Il sentirsi raggiunto e trasformato da una misericordia gratuita, gli consente di capire il cuore del mistero di Cristo, venuto per salvare i peccatori.
.
Vangelo Marco 2,13-17
L’esperienza di Paolo è anche quella di Levi. Il Signore lo chiama mentre è seduto al banco delle imposte, in una condizione di peccato che suscita la mormorazione di chi si presume giusto. Dio ci cerca laddove più sperimentiamo la nostra distanza da Lui.