Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

giovedì 18 febbraio 2010

233 - PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA

Duccio di Bonisnsegna, Le tentazioni
.

“Ritornate a me con tutto il cuore”: è l’invito che apre il Tempo santo della Quaresima. La liturgia infonde in noi il desiderio e l’impegno di tendere “alla gioia della Pasqua” con un cuore e una vita rinnovati. La Quaresima è richiamo al deserto, quale luogo della prova e della rinascita, del digiuno e del superamento della tentazione, del silenzio e dell’incontro personale con Dio. “In Cristo si nutre la fede di chi digiuna, si rianima la speranza, si riaccende l’amore”: è la certezza che deve sostenere il nostro cammino, suscitando un’autentica volontà di conversione. Per questo chiediamo che “l’esercizio della penitenza e della carità ci allontani di nostri egoismi e ci purifichi dalle colpe”.

.

Gioele 2,12b-18: Gioele ci ricorda qual è il giusto rapporto tra il pentimento e il perdono. Non siamo anzitutto noi, con i nostri impegni di conversione, a guadagnarci il perdono. E’ vero il contrario: poiché Dio è misericordioso e grande nell’amore, possiamo tornare a lui.

.

Salmo 50: Rendimi puro, Signore, dal mio peccato.

.

Epistola: 1Cor. 9,24-27: Paolo ricorre a immagini agonistiche per dire quale sia il vero significato degli impegni ascetici. Il contesto del brano ricorda però che la vera ascesi è la carità, che può indurci a rinunciare a un nostro giusto diritto per il bene dei fratelli.

.

Vangelo: Matteo 4,1-11: la tentazione per la Bibbia è il luogo di prova e di discernimento da parte di Dio, che non solo saggia il nostro cuore, ma lo fortifica nella fedeltà. Anche Gesù si lascia sottoporre a questa prova, da cui esce confermato nella sua identità di Figlio.