Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

sabato 20 febbraio 2010

234 - LE TENTAZIONI

Gesù è tentato e, dietro alla sua tentazione, noi leggiamo quella del popolo di Dio che va verso la terra promessa. Dobbiamo però anche leggervi anche la tentazione del popolo di Dio che siamo noi, la chiesa, nel nostro cammino quaresimale verso la Pasqua.

La Quaresima non è semplicemente un tempo di maggior silenzio e di quiete interiore,: è un tempo di lotta spirituale, è un tempo in cui la conflittualità intima, inerente all’esistenza umana nella lotta contro Satana e contro il peccato, si manifesta in maniera più chiara e più forte, soprattutto in coloro che accettano di vivere con serietà il cammino quaresimale. Il cammino potrà allora sfociare nella gioia della Pasqua, nella nostra capacità di accogliere la pienezza del dono salvifico che Gesù ci fa nella sua morte e resurrezione.

Dobbiamo quindi iniziare la Quaresima con grande coraggio, pronti a lottare con le armi del Vangelo. Esse non sono le armi convenzionali delle potenze e nemmeno quelle, ancor più tremende, delle deflagrazioni atomiche: sono, invece, le armi dello spirito, la forza interiore dell’uomo che vince la lotta contro il male.

Tutta la liturgia quaresimale sollecita lo svolgimento di un cammino di conversione. Si tratta di accompagnare il Signore Gesù nel suo salire verso Gerusalemme, si tratta di unirsi a lui nella scelta totale di abbandono al Padre, per compiere così, fino in fondo, la sua volontà.

Le armi spirituali, gli strumenti della lotta e del cammino, ci vengono indicati dal vangelo: il nutrimento della Parola di Dio, di cui l’uomo vive e che dobbiamo accogliere in misura abbondante nella Quaresima, l’attività penitenziale, che si esprime nel Sacramento della Riconciliazione e anche nelle opere di penitenza.

(Cardinale Carlo Maria Martini, Omelia nella Prima domenica di Quaresima 1984)