Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

sabato 27 febbraio 2010

244 - LA SAMARITANA NELL'ARTE

Duccio di Boninsegna

Nel dipinto di Duccio di Buoninsegna, Cristo con la Samaritana (1308-‘11) il Redentore non è al centro della scena, bensì la Samaritana. Il Vangelo ci racconta che il Signore si mise a parlare con lei presso il pozzo fuori della città, allo scopo di convertirla dai suoi peccati di lussuria. Duccio, nel collocare lei al centro del dipinto, desidera che gli spettatori, cioè, noi peccatori, ci mettiamo in una condizione ideale per recepire la misericordia, la abilità, lo zelo per la nostra salvezza del Redentore.

La storia della Samaritana è commovente e infatti lungo i secoli ha portato molti al ravvedimento delle loro vite. Chi mira il dipinto vede per primo la Samaritana che gesticola e guarda Nostro Signore. Egli, a sua volta, rivolge lo sguardo decisamente verso di lei, e col braccio destro fa un gesto analogo a quello della donna. Le due braccia sembrano ravvicinarsi, la conversione della peccatrice è vicina.

Duccio tuttavia vuole completare la storia evangelica con altri elementi: dalla cittadina tipicamente medievale e, dunque, di una architettura familiare per gli spettatori, vengono fuori alcuni discepoli che, a giudicare dalle fisionomie, non sembrano affatto convinti dai tentativi apostolici del loro Maestro. Per loro, giudei, la Samaritana è eretica. Ma ogni volto è diverso e ci si potrebbe perdere in congetture di ciò su quello che stanno meditando: sorpresa? ammirazione? dispiacere?

(www.radicicristiane 2006)