Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

domenica 21 febbraio 2010

236 - QUARESIMA, ANNUNCIO DI VITA!

E se questa Quaresima, invece di essere tempo grigio e freddo, fosse un tempo di preparazione alla primavera? Se invece di essere un tempo triste e pesante, fosse un’occasione per scoprire i frammenti di vita sparsi un po’ dappertutto, a volte nascosti e che attendono di essere scoperti e portati alla luce? E se questa Quaresima, invece di essere un tempo di paura, fosse tempo in cui la gioia cresce fino a straripare?

Noi in Quaresima siamo annunciatori di vita, e possiamo diventarlo sempre di più. E da dove viene questa vita, anzi chi è la vita? Non altro che Gesù Cristo che dona tutto se stesso per amore. Per cui annunciare una quaresima di vita è annunciare Gesù morto e Risorto, nostra speranza.

Quanto sarebbe bello che questo messaggio i giovani, gli adulti, lo accogliessero con entusiasmo, si stupissero dell’amore “esagerato” di Dio che “pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio; ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini”(Fil.2,6-7).

I quaranta giorni di “penitenza quaresimale” sono preziosi e insostituibile per la conversione del nostro cuore a Gesù; sono giorni in cui la preghiera deve diventare incessante, il digiuno partecipazione al sacrificio di Cristo, la confessione, incontro con la misericordia di Dio Padre che ci libera dal peccato e ci riconcilia con lui e con il prossimo, per gustare la gioia di essere dei “salvati”.

(Padre Luigi, parroco)