Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 11 giugno 2010

333 - III DOMENICA DOPO PENTECOSTE - ANNO C

Ravenna - Basilica di San Giovanni Evangelista
Madonna che allatta (scuola veneta del 1400)
.
Lettura: Genesi 3,1-20: Dio ci ha creato a sua immagine e somiglianza. La tentazione del serpente induce Adamo a pensare di poter essere “come Dio” grazie alla conquista delle proprie mani anziché in virtù del dono di Dio. la radice di ogni peccato è questa autosufficienza.

Salmo 129: il Signore è bontà e misericordia.

Epistola: Romani 5,18-21: Il dono di Dio rimane più forte del nostro peccato. Incapaci di essere giusti in forza della nostra obbedienza, Dio ci rende giusti grazie all’obbedienza del Figlio. Egli si è fatto simile a noi per restituirci la nostra somiglianza con Dio.

Vangelo: Matteo 1,20b-24b: in Maria si compie la promessa: la stirpe nata dalla donna schiaccerà il capo del serpente. Ora Maria concepisce Gesù, che significa “Dio salva”, perché ci salverà dal peccato. Se Adamo si nascose da Dio, Dio non teme di essere l’Emmanuele, il Dio con noi.