Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 19 novembre 2010

439 - II DOMENICA DI AVVENTO AMBROSIANO

Predicazione di San Giovanni,
di Bottalla Giovanni Maria, detto il Raffaellino, XVII secolo
.
Lettura: Baruc 4,36-5,9: dopo la tragica esperienza dell’esilio Dio promette a Gerusalemme di radunare in essa tutti i suoi figli. Gerusalemme diviene così profezia della Gerusalemme celeste, annunciata dall’Apocalisse, luogo di comunione di tutti i popoli tra loro e con Dio.

.

Salmo 99: Popoli tutti acclamate al Signore!

.

Epistola: Romani 15,1-13: Non piacere a se stessi è il criterio che rende possibile accogliersi gli uni gli altri, oltre ogni divisione, perché tutti figli di Dio. Paolo pensa alla separazione tra i circoncisi e le genti, ma ogni altra divisione deve riconciliarsi in Cristo.

.

Vangelo: Luca 3,1-18: Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio. L’annuncio del Battista suscita l’attesa del popolo e la orienta verso il solo Salvatore. Prepararsi ad accogliere il suo battesimo che ci salva esige una conversione da vivere nelle condizioni ordinarie della vita.