Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

martedì 26 aprile 2011

530 - VOGLIA DI RISORGERE


Carlo Maria Martini ci offre il suo pensiero sulla Pasqua guidandoci nel viaggio "dalla notte oscura allo scoppio di luce", un percorso che, indipendentemente dalla fede, riguarda tutti. La notte oscura, la sofferenza, la morte o la mancanza di fede sono infatti esperienze universali, sofferenze che bisogna attraversare per conoscere pienamente la vita, mentre lo scoppio di luce è "il giorno che segue la notte", lo spirito di speranza, di dedizione e di accoglienza che possiamo scorgere, anche se solo a momenti, nella vita di ogni giorno.


Meditando profondamente sull'esperienza pasquale, il cardinal Martini ci svela che la fede nella resurrezione non è una fuga dalla terra ma qualcosa che ci fa amare il tempo presente e ci fa vivere la nostra esperienza quotidiana nella fedeltà al cielo e al mondo che deve venire.


Carlo Maria Martini, Voglia di risorgere, Mondadori 2011.