Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

mercoledì 2 dicembre 2009

169 - NEL TEMPO DELL’ATTESA

Il Signore viene. Avvento è il tempo dell’attesa, desiderio di incontro tra Dio e l’uomo. L’uomo cerca il suo Dio. Dio cerca la sua creatura per renderla finalmente libera, non resta sordo al richiamo, ma è venuto a riportare l’armonia nelle vicende umane. Avvento è tempo d’incontro tra profezia attesa e risposte, le domande di ieri stanno per diventare un corpo dato per la salvezza.

Il Signore viene, l’attesa non può essere passiva per chi lo invoca.

L’Avvento è tempo di scelta, è coinvolgimento appassionato nelle sorti del mondo. E’ voglia di trasformarlo seguendo le vie della volontà d’amore.

L’Avvento è un’avventura che lega insieme il passato delle richieste umane, del grido di libertà del momento di prima e il sogno del ritorno definitivo, quando tutte le lacrime finalmente verranno asciugate. Il già e il non ancora vengono raccontati per rinnovare che da già è affascinato e chi dal non ancora è provocato. Un’avventura per comprendere se l’attesa del Natale prossimo è per noi attesa del Cristo Signore nel già e nel non ancora, nella salvezza già avvenuta nella sua carne donata e nella beata speranza del suo ritorno glorioso.

Un tempo di coraggiosa lotta per vincere le suggestioni della rilassatezza, dell’egoismo imprigionante, per restare svegli con le cinture ai fianchi e le lanterne accese.

Natale è festa e, se ti senti invitato, lasciare spegnere la lampada è peccato.

(di don Gennaro Martino, in Famiglia Cristiana n.48)

.

invia una mail di commento - scrivi a p.gigiba@gmail.com