Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

martedì 15 dicembre 2009

180 - NON C'E' SOLIDARIETA' SENZA SOBRIETA'

Ed ora, proprio nel contesto di Milano chiamata a un supplemento di solidarietà, giungo a un’affermazione forse inattesa: quella riguardante la sobrietà.

, la nostra Milano, come tutte le città e forse ancor più delle altre, ha bisogno di sobrietà. È questa una riflessione che sto sviluppando e un’indicazione che sto offrendo da diversi mesi alle comunità cristiane con la consapevolezza che la sobrietà è la via privilegiata alla solidarietà.

Devo anche confessare diverse reazioni a questa mia affermazione: tanti non la prendono neppure in considerazione; taluni la giudicano come illusione e sogno evanescente; altri la rifiutano interpretandola come negazione del necessario sviluppo economico e riedizione di un pauperismo del passato; altri ancora la pensano come un indebolimento della stessa solidarietà; non pochi la fraintendono facendone l’equivalente, se non dell’avarizia vera e propria, del risparmio minuzioso ed esasperato; tanti, poi, leggono la sobrietà limitandola alla sfera economica del vivere. Comunque è generalmente assente la riflessione sul rapporto tra sobrietà e solidarietà: una riflessione peraltro resa quasi impossibile quando la solidarietà stessa viene erroneamente interpretata.

Ma non mancano anche le reazioni positive, soprattutto da parte di chi ha particolare interesse per gli aspetti educativi e spirituali, legati agli stili di vita.

Vorrei qui ricordare quanto dissi nell’omelia della S. Messa della notte dell’ultimo Natale in Duomo. Con parole forti, provocatorie, rivolsi a tutti un pressante invito alla conversione: «C’è uno stile di vita costruito sul consumismo che tutti siamo invitati a cambiare per tornare a una santa sobrietà, segno di giustizia prima ancora che di virtù».

A distanza di quasi un anno, sento di dover ripetere queste parole, invitando a recuperare la fatica e insieme la gioia della sobrietà. E sento di riaffermare con forza che la sobrietà è possibile, che in essa c’è il segreto della vita buona, della vita bella, anche se il cammino per arrivarvi è difficile e chiede che si cambi lo stile di vita. Con la sobrietà è in questione un “ritornare”, come se si fosse smarrita la strada. Ci siamo lasciati andare a una cultura dell’eccesso, dell’esagerazione, in tutto: nei consumi, nello spreco, nei modi di vivere, in una sorta di cieca, reciproca competizione. Abbiamo abusato; e l’abuso è un peccato che oggi accomuna tutti. Ma il guadagno sarà quello di “ritrovare” un valore: il tesoro che, dopo il riconosciuto e sofferto impoverimento a causa dell’abuso, torna ad arricchire la vita.

Soprattutto la sobrietà è questione di “giustizia”. Siamo in un mondo dove c’è chi ha troppo e chi troppo poco, e anche nella nostra Città c’è chi sta molto bene, mentre sempre più aumenta il numero di chi fa più fatica. La sobrietà ci aiuta a costruire la giustizia, perché decide, sceglie e agisce – e questo in ogni ambito, non solo in quello dei beni materiali – secondo la giusta misura, e dunque sempre con l’attenzione vigilante ai diritti e doveri che si hanno nei riguardi sia di se stessi che degli altri, superando sempre eccessi e sprechi.

In particolare la “giusta misura” nell’uso dei beni rende la sobrietà, da un lato nemica dell’avarizia che ci fa insaziabili nell’acquistare e possedere sempre di più e ci chiude in noi stessi e nel nostro egoismo, dall’altro amica della liberalità, ossia di una privilegiata attenzione agli altri e di una pronta disponibilità alla condivisione dei beni.

(Cardinale Dionigi Tettamanzi, Discorso alla Città di Milano, 2009)

.

Invia una mail di commento – scrivi a p.gigiba@gmail.com