Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 7 maggio 2010

308 - VI DOMENICA DI PASQUA – ANNO C

“Quando verrà lo Spirito della Verità, vi guiderà a tutta la verità”: il dono dello spirito è il pegno della nostra gioia e vincolo di unità nella fede.

La gioia promessa da Gesù non è semplice euforia, ma segno della presenza dello Spirito:è la gioia del Risorto, amore che supera l’odio, il dolore del tempo e la nostra stessa morte. Per questo non dobbiamo farci vincere dalla tristezza e dalla nostalgia per la presenza terrena del Signore, ma rinnovare il desiderio e l’impegno ad essere suoi testimoni, nella certezza che la sua Parola non delude e non viene mai meno: “Nessuno potrà togliervi la vostra gioia”.

.

Lettura: Atti degli Apostoli 21,40b-22,1-22: Paolo narra il proprio incontro con il Risorto. La sua è una esperienza pasquale. A Paolo, caduto a terra, il Signore dice: “Alzati”, che è un tipico verbo di risurrezione. Gesù ci rende partecipi della sua Pasqua, facendoci rinascere a una vita nuova.

.

Salmo 66: Popoli tutti, lodate il Signore! Alleluia!

.

Epistola: Ebrei 7,17-26: Gesù attua nella sua Pasqua un’alleanza migliore, perché definitiva e indistruttibile. Lo fa in forza del suo sacerdozio, diverso da quello antico. Risorto, vive per sempre, e rimane il mediatore tra Dio e gli uomini. In sé ci rende una sola cosa con il Padre.

.

Vangelo: Giovanni 16,12-22: Ogni nuova nascita comporta il travaglio di un parto. Ma la gioia è più grande della sofferenza. Questo parto ci rende conformi all’umanità gloriosa di Gesù. Avviene nello Spirito, detto “di verità”, perché ci conduce in quella verità che è Gesù stesso.