Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

domenica 30 maggio 2010

324 - UNA DONNA AL CENTRO DEL PIANO DI DIO

Giovanni Gerolamo Savoldo
Madonna in gloria con Bambino (Museo di Brera, Milano)
.
Al centro del piano di Dio, sino dall’eternità, c’è una donna, e questa realtà è una chiave di lettura per la dignità della donna nel mondo e nella storia del mondo.

Maria è l’inizio della stirpe umana dei credenti, l’inizio della Chiesa, la Madre della Chiesa, Dio si interessa di lei fino dal suo concepimento.

Vuol dire non soltanto che la vita è sacra fino dal suo primo istante, di una sacralità umana da rispettare, da amare, da custodire, da difendere, in nome della dignità dell’uomo e della donna, ma vuol dire anche che l’inizio, pur se nascosto, è vero, vivo, ed è già oggetto di un disegno di amore trascendente, è un essere amato da sempre dall’amore di Dio, e non una pura realtà biologica indifferente.

Dio infonde nel cuore dell’uomo e della donna la partecipazione a quel suo amore. Siamo tutti invitati ad ascoltare questa voce dell’amore che Dio ci ha messo dentro per ogni inizio di vita, venerando l’inizio della vita senza peccato della Vergine Maria madre di Dio.

Ripetere le parole dell’Ave Maria non è un semplice esercizio devozionale, ma l’evocazione dei misteri che sconfiggono la nostra paura e che illuminano la dignità della donna e dell’uomo, il destino della donna e di ogni uomo a partire da Maria, è la proclamazione di un avvenire di speranza per noi, di una certezza, non di una fatalità di morte di cui attendiamo con paura ogni giorno l’avvenimento.

(Carlo Maria Martini, Omelia dell’Immacolata, 1980)