Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 21 maggio 2010

317 - DOMENICA DI PENTECOSTE

“Lo Spirito della verità … sarà in voi”: nella pienezza della gioia pasquale, sono ancora le parole di Gesù, quelle più solenni, a illuminare il nostro cammino. Il dono dello Spirito Santo, “effusione ardente” d’amore che unisce il Padre e il Figlio, è il principio e fondamento di unità per i discepoli di ogni tempo, chiamati ad essere testimoni del Signore. Resi partecipi dell’amore di Gesù, viviamo della sua stessa promessa e camminiamo in novità di vita verso la gioia del Regno: “Quando mostrerò la mia santità in voi, dice il Signore, vi radunerò tra le genti e vi darò un cuore nuovo”.

.

Lettura Atti 2,1-11: Lo Spirito Santo, dice la tradizione ortodossa, è l’estasi di Dio. Nello Spirito, Dio esce da sé e si comunica, creando comunione, là dove viene accolto. Il dono delle lingue è segno di una comunione che consente l’incontro nel rispetto delle differenze.

.

Salmo 103: Del tuo Spirito,Signore, è piena la terra.

.

Epistola 1Corinti 12,1-11: Molti sono i frutti dello Spirito in noi: la fede che ci fa confessare Gesù Signore; carismi e ministeri particolari nella vita della chiesa. Ma in modo più fondamentale, dono dello Spirito Santo è l’unità. Egli fa convergere ogni diversità verso l’utilità comune.

.

Vangelo Giovanni 14,15-20: Lo Spirito è l’altro Paraclito, il testimone a favore, dopo Gesù, primo Paraclito. Egli custodisce la nostra vita, non perché si sostituisce a Gesù nella sua assenza, ma perché ci dona di riconoscere i segni della sua presenza tra noi.