Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

martedì 11 maggio 2010

311 - LA STATUA DELLA MADONNA DI FATIMA

La Statua che si venera alla Cappellina delle Apparizioni, cuore del Santuario di Fatima, è stata offerta da Gilberto Fernandes dos Santos nel 1920. È opera dello scultore José Ferreira Thedim.

È in legno, cedro del Brasile e misura 1,10 m.

È stata benedetta il 13 Maggio 1920 nella Chiesa Parrocchiale di Fatima (a 4 Km dal Santuario, luogo dove furono battezzati i Pastorelli di Fatima); intronizzata alla Cappellina delle Apparizioni il 13 Giugno 1920 e incoronata dal Legato Pontificio Cardinale Masella, il 13 Maggio 1946.

La statua della Madonna è incoronata nelle grandi celebrazioni con una corona che è un esemplare unico eseguito a Lisbona e alla quale hanno lavorato gratuitamente 12 artisti per la durata di tre mesi. Pesa 1200 grammi ed è arricchita da 313 perle e 2679 pietre preziose. Questa corona è stata offerta dalle donne portoghesi il 13 Ottobre 1942, come ringraziamento perché il Portogallo non era entrato a far parte della 2ª Guerra Mondiale, e in essa è incastonata la pallottola offerta da Giovanni Paolo II.

Il defunto Sommo Pontefice offrì la pallottola che gli trapassò il corpo nell’attentato di cui fu vittima il 13 Maggio 1981, a Roma, come segno di ringraziamento alla Vergine per avergli salvato la vita.

.

Viaggi della Statua della Madonna di Fatima della Cappellina delle Apparizioni

Questa statua lascia la Cappellina delle Apparizioni soltanto in occasioni considerate molto particolari.

Su richiesta del Papa Giovanni Paolo II, la statua effettuò il suo settimo pellegrinaggio fuori dal Santuario della ‘Cova da Iria’. Il 24 Marzo 1984 fu portata a Roma, dove, il giorno seguente, in Piazza S. Pietro durante la celebrazione eucaristica presieduta da Giovanni Paolo II, fu fatta la consacrazione del mondo al Cuore Immacolato di Maria. È in questo giorno, 25 Marzo 1984, che Giovanni Paolo II consegnò all’allora Vescovo di Leiria-Fatima, Mons. Alberto Cosme do Amaral (deceduto il 7 Ottobre 2005), il proiettile che lo aveva colpito nell’attentato di cui fu vittima il 13 Maggio 1981. Il proiettile venne incastonato nella corona della statua della Madonna di Fatima, offerta alla Vergine dalle donne portoghesi il 13 Ottobre 1942. Questa corona, chiamata corona preziosa, è usata soltanto nei pellegrinaggi anniversari o in altre occasioni considerate speciali, trovandosi gli altri giorni nell’esposizione “Fatima Luce e Pace”, una mostra rappresentativa delle offerte fatte a Nostra Signora o al Suo Santuario, aperta al pubblico nell’edificio della Rettoria del Santuario.

La statua ritornò in Vaticano l’8 Ottobre dell’anno 2000, quando, alla presenza di 1500 vescovi di tutto il mondo e di migliaia di fedeli e pellegrini, Sua Santità il Papa Giovanni Paolo II in Piazza S. Pietro, consacrò il nuovo millennio alla Vergine Santissima, di fronte alla statua della Madonna di Fatima e in unione con tutto l’episcopato del mondo.

“O Madre, che conosci le sofferenze e le speranze della Chiesa e del mondo, assisti i tuoi figli nelle quotidiane prove che la vita riserva a ciascuno e fa’ che, grazie all’impegno di tutti, le tenebre non prevalgano sulla luce.

A Te, aurora della salvezza, consegniamo il nostro cammino nel nuovo Millennio, perché sotto la tua guida tutti gli uomini scoprano Cristo, luce del mondo ed unico Salvatore, che regna col Padre e lo Spirito Santo nei secoli dei secoli. Amen”, riferisce il testo della consacrazione nel 5° e ultimo punto.

(http://www.santuario-fatima.pt/portal)