Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 3 dicembre 2010

451 - IV DOMENICA DI AVVENTO AMBROSIANO

Pedro Orrente, Ingresso di Gesù a Gerusalemme, 1620 circa, Hermitage, San Pietroburgo

.

La tradizione liturgica della nostra Chiesa ambrosiana ha marcato questa domenica di Avvento con la proclamazione della pericope evangelica riguardante l’ingresso trionfale di Gesù in Gerusalemme letto in chiave di epifania del Messia e per orientare, così, la comprensione del mistero del Natale del Signore. Il Lezionario, pertanto, riporta i seguenti brani biblici:

Lettura: Isaia, 40,1-11: Il profeta è invitato da Dio a gridare, per ricordare all’uomo la sua precarietà e il suo venire meno, ma anche per annunciare che Dio viene a salvarlo. Preparare la via del Signore significa riconoscere la propria fragilità e attendere la sua salvezza.

Salmo 71: Vieni Signore, re di giustizia e di pace.

Epistola: Ebrei 10,5-9a: se la prima lettura insiste nell’atteggiamento di coloro che attendono il Veniente, la lettera agli Ebrei rivela quello di Colui che viene. Gesù viene a compiere la volontà del Padre e a farlo nel proprio corpo. L’offerta che deve vivere è quella di se stesso.

Vangelo: Matteo 21,1-9: L’ingresso a Gerusalemme è immagine del modo in cui Gesù sempre visita la nostra vita: come re, e solo Matteo precisa “re mite”. La sua mitezza si rivela nel fatto che egli slega l’asina così come fa con la nostra vita: solo la sua signoria ci rende liberi.