Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

domenica 19 dicembre 2010

465 - DAL MOZAMBICO NOTIZIE E AUGURI DI PADRE GIACOMO MARIETTI

Carissimi,

riprendiamo le nostre comunicazioni dopo una lunghissima pausa. Eravamo rimasti al "Mocodoene18" che porta la data del 25 Marzo 2010. Poi venne quella sera del 24 maggio in cui durante un tentativo di rapina sono rimasto ferito. Le cure e la convalescenza trascorsa in Italia mi hanno rimesso in forze e dal 29 Ottobre sono di nuovo qui per continuare il mio lavoro. Ringrazio il Signore, tutti coloro che mi sono stati vicini in questo periodo, e coloro che si sono fatti in quattro per continuare l'opera della nostra Missione. Con me sono venuti a rinforzare la squadra Fr. Aurelio Tassone e il laico Simone Mura. Ora il Padre Joao, dopo aver svolto un servizio molto apprezzato, è tornato in Brasile per motivi di salute. Siamo in attesa di Padre Higino Corentino, giovane sacerdote angolano, con cui ho già lavorato e che già conosce la nostra Missione di Mocodoene, avendo svolto il periodo di tirocinio quando presente ancora Padre Modesto Venturini, la Missione stava facendo i suoi primi passi.

In questo periodo della mia assenza le cose sono andate avanti bene grazie alla dedizione dei rimasti. Degli avvenimenti più significativi dobbiamo segnalare l'arrivo del Presidente della Repubblica Emilio Armando Ghebuza che ha onorato la Missione di Mocodoene con la sua presenza, confermando l'apprezzamento delle autorità pubbliche fino alle più alte sfere, del lavoro che stiamo facendo. A riceverlo era presente il nostro Superiore Generale Padre Enzo Turriceni. Fu lo stesso Superiore ad inaugurare anche il pozzo nuovo dell'Ospedale. Nell'ambito di un Progetto di sperimentazione cofinanziato dalla Regione Lombardia sono arrivate anche le vacche da latte. In questi giorni siamo in attesa del primo parto.

A me invece è stata riservata, proprio oggi, in una festa di consegna dei diplomi, la soddifazione di stringere la mano ai nostri primi qualificati "Operatori agricoli" al termine di un percorso triennale che ci ha fatto sudare, ma che finalmente è una realtà di cui le autorità e la popolazione ci ringraziano. Penso in questo momento a quelli che ci hanno aiutato con immensa gratitudine.

Ci aspetta molto lavoro e noi siamo disposti a dare tutte le nostre forze per portarlo avanti. Vi terremo informati. Cogliamo l'occasione per inviare a tutti i nostri più cari e sentiti auguri di Buon Natale e un Buon anno 2011. A nome di Fr. Geraldo, Fr. Aurelio, del Chierico Joaquim, di Riccardo e di Simone un carissimo saluto da Mocodoene.

Padre Tiago.

Mocodoene 10.12.2010.