Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 24 dicembre 2010

468 - NATALE DEL SIGNORE – 25 DICEMBRE

“Oggi nella città di Davide è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia”: è l’annuncio al centro della liturgia del Natale che compie la nostra attesa e infonde nuova speranza di vita. Nel Mistero dell’incarnazione siamo resi “familiari” di Dio; egli “è con noi nella nostra natura, è con noi nella sua grazia, con noi nella sua bontà, con noi nella nostra miseria, con noi nella sua compassione” (Aelredo di Rievaulx). Ogni uomo può trovare in Cristo la luce del cammino, la fonte della propria gioia, la forza per una testimonianza coraggiosa, il desiderio di una autentica fraternità, la consolazione alla solitudine del cuore: la sua “indigenza è la mia ricchezza, e la debolezza del Signore è la mia forza” (Sant’Ambrogio).

.

Lettura Isaia 8,23,b-9,6a: Isaia annuncia la nascita di un bambino, erede del trono di Davide, che porterà la pace sperata. Eppure la storia umana conosce ancora l’oppressione e la guerra. Ma la nascita di Gesù ci assicura che Dio è con noi e non deluderà la nostra attesa.

.

Salmo 95: Oggi è nato per noi il Salvatore.

.

Epistola Ebrei 1,1-8: in Gesù Dio dice la sua parola ultima, senza pentimenti. E noi siamo già nei tempi ultimi. Non perché sia imminente la fine del mondo, ma perché la storia umana è per sempre inclusa nella salvezza e nella misericordia del Padre rivelatasi in Gesù.

.

Vangelo di Luca 2,1-14: “Oggi è nato per voi un Salvatore”. Gli uomini, con le loro decisioni, come quella del censimento di Augusto, pretendono di dominare e salvare la storia. Ma i nostri sforzi sono fecondi quando ci aprono ad accogliere una salvezza che nasce dall’alto.