Parrocchia S. Gerolamo Emiliani di Milano - Blog

Il Blog "Insieme per..." vuole proporre spunti di riflessione e di condivisione per costruire insieme e fare crescere la comunità della parrocchia di San Gerolamo Emiliani di Milano, contribuendo alla diffusione del messaggio evangelico.

venerdì 24 dicembre 2010

469 - GESU' BAMBINO E' IL MESSIA

Gesù è il Cristo, il Messia promesso da Dio, il Dio che visita la nostra storia, che condivide la nostra condizione umana per farci partecipi della sua vita e della sua grazia. È questo il Vangelo, la Buona notizia che la comunità cristiana annuncia a tutti gli uomini che Dio ama.

In questo senso possiamo dire che il Natale è una festa tardiva. La Chiesa ha colto, prima di tutto, il mistero di essere salvata e redenta, ha colto Cristo nella Pasqua come Salvatore: è il mistero che celebriamo in ogni eucarestia, il mistero della redenzione.

Poi, a partire da qui, la Chiesa primitiva ha allargato la sua riflessione verso le radici, verso gli inizi della manifestazione di Gesù. Ha cominciato a contemplare i suoi anni oscuri, il mistero della sua nascita. Ha scoperto che anche nel primo apparire di Gesù rilucevano, come perle nascoste nell’ombra, quei modi di essere di Cristo mediante i quali Gesù ci avrebbe dato la salvezza.

Nella nascita appariva l’umiltà di Gesù, la scelta della povertà, la gloria del Figlio unico del Padre: Gesù obbediente, disponibile, in ascolto del Padre.

Il racconto evangelico assume allora questo professione di fede nel Cristo Salvatore e Signore, a, a partire dalla Pasqua, la fa risalire fino al momento in cui Gesù fa il suo ingresso nella nostra storia.

Questo primo messaggio del Natale, così come la comunità cristiana ce lo ha tramandato dalle origini, suona dunque come un invito a non operare riduzioni nel racconto della nascita di Gesù per fargli esprimere i nostri sentimenti umani, anche molto belli, di poesia, di vita, di lotta contro la povertà.

Aldilà di queste cose, noi siamo invitati ad accostarci umilmente alla nascita di Gesù accettando che ci parli di qualcosa che è oltre noi stessi, ci parli di messaggeri dall’alto, di un Signore, di un Messia.

(Cardinale Carlo M.Martini, Omelia nel giorno di Natale 1981)